Eventi sulla riviera romagnola

Ecco un elenco dei principali eventi Rimini e dintorni che si tengono periodicamente durante l'estate romagnola.

5-9 aprile
Rimini spiaggia zona Grand Hotel
Paganello
La Coppa del mondo di frisbee torna a Rimini per nuove ed emozionanti sfide: giovani da tutto il mondo per gare, musica, spettacoli, divertimento, voglia di stare insieme.
www.paganello.com

fine Aprile
Rimini, Bagno 26
Terzo Campionato di Cheecoting
Una pista da guinness per il ritorno di un gioco antico che sta diventando sempre più di tendenza. La spiaggia di Rimini ospiterà per il terzo anno consecutivo il campionato di cheecoting: biglie colorate si sfideranno fra tunnel, salite, discese e salti che scandiranno il tortuoso e spettacolare percorso sabbioso delle piste giganti firmate dall’artista della sabbia Antonio Molin. L’evento si svolgerà durante un week end del mese di aprile.

28 - 30 aprile, 1 maggio
Spiaggia libera antistante piazzale Boscovich
Polo cup on the beach
Per la terza volta il Polo ‘sbarca’ sulla spiaggia di Rimini. Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, lo sport dei re ha scelto ancora la capitale del divertimento per la sua spettacolare messa in scena vista mare: per 3 giorni decine di splendidi cavalli di razza si sfideranno sulla sabbia della spiaggia libera vicino al porto di Rimini per aggiudicarsi la vittoria e garantire un evento spettacolare.

metà maggio
Lungomare di Marina Centro e Piazzale Fellini
Grand Prix Riviera di Rimini
Tre giorni dedicati al mondo delle due ruote con sfilata di moto d’epoca da competizione e la quarta edizione del trofeo nazionale di minimoto.

26 maggio – 3 giugno
Darsena Marina di Rimini
Blu Rimini – IX edizione
Vela e spettacolo si uniscono in un ricco cartellone di concerti e di regate
www.blurimini.com

17 - 20 maggio
Rimini quartiere Fieristico
RiminiWellness
Fitness, sport e benessere on stage
www.rimini-wellness.it

giugno – settembre
Cento giorni in festa
Ogni giorno Rimini vi dà il benvenuto con una festa all’insegna del divertimento, della cultura, dello sport, della musica, della tradizione, dell'enogastronomia, della gioia di vivere. Sono oltre cinquecento i piccoli e grandi appuntamenti, organizzati dai Comitati turistici, che vi aspettano da giugno a settembre: cento giorni di festa che animeranno le piazze, le viuzze e soprattutto il lungomare da Torre Pedrera a Miramare.

giugno – settembre
Passeggiando nel Passato
Dal mese di giugno fino a metà settembre, ogni martedì, torna l’appuntamento con il percorso guidato nel centro storico di Rimini con possibile visita al Museo della Città.
Il percorso tocca i più significativi monumenti della Città, testimoni delle diverse epoche, dall’età romana, a quella medievale, a quella rinascimentale e moderna, le piazze e le vie principali, per terminare, a richiesta dei partecipanti, nelle sala del Museo cittadino, custodi del patrimonio storico artistico locale.

giugno – settembre
Centro storico
Rimini Centro vivo
Serate magiche nel cuore di Rimini: vie, piazze e scrigni d’arte colme di appuntamenti culturali, mercatini, rievocazioni storiche, occasioni di incontro e spettacoli.

21 giugno
Lungomare di Rimini
Gradisca…l’estate
Il tradizionale appuntamento con la tavolata sulla spiaggia lunga ben 15 km che dà il via all’estate nella capitale delle vacanze.

14 - 17 giugno
Rimini e provincia
Festival del mondo antico
Un’occasione speciale di incontro con la storia, l’arte, l’archeologia, la letteratura, la filosofia, la poesia del mondo classico (e non) filtrate dalla sensibilità dei contemporanei. Grandi commentatori faranno gustare la vicinanza e la lontananza di “classici di tutti i tempi”, noti e meno noti, così come hanno fatto negli anni trascorsi, Umberto Eco, Derek Walcott, Massimo Cacciari, Luciano Canfora, Marc Augé, Eva Cantarella, Paolo Matthiae, Umberto Galimberti e tantissimi altri.
http://antico.comune.rimini.it

fine giugno - fine agosto
Spiaggia di Rimini
Le spiagge del benessere
Per otto settimane, in vari stabilimenti balneari, si potrà vivere e sperimentare il benessere e il relax a 360 gradi, dallo spuntare del sole al tramonto.

luglio - agosto
Corte degli Agostiniani e spiaggia da Torre Pedrera a Miramare
Cinema sotto le stelle e A’marena
Due grandi rassegne cinematografiche vi aspettano in estate: sulla spiaggia la protagonista è ‘A'marena’, l’arena itinerante fra quattro punti diversi del litorale. In centro storico, nella corte del palazzo degli agostiniani, i migliori film della stagione vi aspettano con ‘Cinema sotto le stelle’.

30 giugno
La notte rosa
Quaranta chilometri di riviera in festa. Per il secondo anno consecutivo la notte sulla Riviera si tinge di rosa con spiagge, negozi, musei aperti e spettacoli e animazioni ovunque. È la notte dedicata al divertimento, alle relazioni fra le persone, ai sentimenti. A mezzanotte fuochi d’artificio in rosa da Bellaria Igea Marina a Cattolica.

luglio
Centro storico, borgo San Giuliano, Marina Centro e spiaggia
Luglio dei bambini
Un intero mese tutto dedicato ai piccoli ospiti e ai loro genitori. In programma un mare di eventi e spettacoli, a partire da ‘Cartoon Club’, il XXIII festival internazionale del cinema d’animazione e del fumetto che per un mese porterà il suo mondo di comics, mostre, fumetti sulla sabbia, mostre mercato, gara di cosplay, concerti.

luglio - settembre
Incontro con l’autore
Incontrare Vittorio Sgarbi, Bruno Vespa, Michele Santoro, ma anche Flavio Oreglio o Enzo Iachetti. E’ quello che può succedere da luglio a settembre nella suggestiva cornice del porto di Rimini dove, da sedici anni, si tiene la manifestazione ‘Incontro con l’autore’. La rassegna, organizzata dal consorzio ‘Il libro nella città’ in collaborazione con il Comune di Rimini, è l’occasione anche per un pubblico di non addetti ai lavori di avvicinarsi al mondo dei libri e di entrare in contatto diretto con il proprio ‘beniamino’.

luglio – agosto
Rimini, corte degli agostiniani
Percuotere la mente
Ogni anno nel mese di luglio/agosto si svolge l’importante rassegna musicale rivolta alle nuove sonorità che si collocano in un territorio di confine fra presente e passato, tra musica ‘colta’ e ‘extracolta’, tra sperdute tradizioni popolari e l’universo della world music.

3-4 agosto
Riccione, piazzale San Martino di Riccione
Venerdì 3 e sabato 4 agosto a Riccione Limoni Profumerie terrà la sesta edizione del concorso MissBeYou!. L’attesissimo appuntamento mira a premiare il bellessere in tutti i suoi aspetti, e non solo nel 90-60-90. La giura è capitanata dai prestigiosi Diego dalla Palma e Oriella Dorella. Partner della manifestazione è la ABA, l’associazione di Fabiola De Clercq impegnata nella lotta ai disturbi alimentari. Il concorso è rivolto a tutte le giovani fra i 18 e i 30 anni e si terrà nel villaggio Limoni, un’area apposita di oltre di 1500 mq in piazzale San Martino, accanto al litorale di Riccione.
Per ulteriori info visita il sito www.limoni.it.

19 - 25 agosto
Rimini, nuovo quartiere fieristico
Meeting per l’amicizia fra i popoli
Con le sue oltre 600mila presenze medie, il Meeting di Rimini dal 1980 è il festival estivo di incontri, cultura, musica e spettacolo più frequentato del mondo. Titolo dell’edizione 2007: “«La verità è il destino per il quale siamo stati fatti».
www.meetingrimini.org

fine agosto – settembre
Sagra Musicale Malatestiana
E’ la più antica e prestigiosa manifestazione del territorio riminese. Nelle sue 57 edizioni ha ospitato i più grandi musicisti del mondo tra cui Arturo Benedetti Michelangeli, Riccardo Chailly, Mstislav Rostropovich, Giuseppe Sinopoli, Renata Tebaldi, Vladimir Ashkenazy, Zubin Metha, Georges Pretre, Lorin Maazel, Kurt Masur, Valery Gergiev, Neville Marriner, James Conlon, Myung-Whun Chung.